Chi siamo

l museo sperimentale goriziano virtualGmuseum, ideato dall’associazione Graphiti di Gorizia, è l’unica realtà museale regionale, virtuale e a carattere sperimentale dedicata all’arte contemporanea inserita nel sito ufficiale dei musei del Friuli Venezia Giulia. Promossa e finanziata dal ministero per i Beni e le Attività culturali: l’iniziativa è stata presentata a Trieste dal direttore regionale Ugo Soragni e da Mecenate 90. Alla presentazione sono stati invitati tutti i direttori dei musei regionali che hanno aderito al progetto fornendo, attraverso un apposito questionario, tutti i dati relativi al proprio museo e all’attività che esso svolge.
Alla luce dell’indagine sviluppata, da settembre 2005 a settembre 2006, l’offerta museale del Fvg risulta essere la più alta in Italia in rapporto alla popolazione residente e alla superficie territoriale, con un totale di 185 musei fra pubblici e privati, di cui 23 in provincia di Gorizia, 32 in quella di Pordenone, 45 nella provincia di Trieste, che si pone in testa per densità museale, e 85 in quella di Udine. Un dato degno di considerazione per l’attività svolta riguarda due musei virtuali regionali, gli unici, che si trovano proprio nella provincia di Gorizia,in particolare https://www.archeologiaindustriale.it, il museo comunale dedicato ai cantieri di Monfalcone, e il museo sperimentale "virtualGmuseum" dedicato, appunto, all’arte contemporanea.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia il museo ha già avviato l’inventariazione e la catalogazione delle proprie collezioni e nella scheda museale inviata al ministero ha inserito sei artisti isontini, scelti perché da sempre dediti alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive.

Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti.

KARL KRAUS

I nostri utenti

I nostri visitatori sono tutti coloro che amano l'arte contemporanea a 360 gradi.