Mecenate90

09.02.2013 16:35
  • Nota informativa

Il sito www.museifriuliveneziagiulia.it vuole essere un importante strumento di valorizzazione e promozione dei musei pubblici e privati attivi sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, fornendo a cittadini, studiosi, turisti e operatori del settore informazioni utili di interesse culturale e turistico. Il sito è stato realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, con risorse di cui alle Delibere CIPE 36/2002 e 17/2003, nell'ambito del progetto Studio e rilevamento dei musei del Friuli Venezia Giulia, in attuazione dell'Accordo di programma quadro Stato-Regione in materia di beni e attività culturali del 22 dicembre 2003.
    L'attuazione del progetto è stata affidata all'Associazione Mecenate 90, che l'ha conclusa nel 2006, dando luogo ad un'indagine sul campo per l'acquisizione di dati analitici su domanda e offerta per ciascun museo e alla loro archiviazione in un data base che viene aggiornato periodicamente e che prevede la pubblicazione di una selezione di informazioni di interesse generale, sia in lingua italiana che in inglese, sulle pagine di questo sito. La scelta del nome del sito ("Musei Friuli Venezia Giulia") e la realizzazione della sua grafica sono state studiate nel rispetto degli obiettivi del progetto. In particolare, la testata del sito si compone del logo del progetto (che ne riporta il nome in una grafica elegante e di facile leggibilità), di un'immagine identificativa del territorio regionale, una frase che comunica immediatamente all'utente le finalità e la tipologia dei contenuti del sito ("La tua guida ai musei della regione") e il logo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il link al relativo sito Web.
    I contenuti del sito sono a cura dell'Associazione Mecenate 90, che, su incarico e in coordinamento con la Direzione regionale, ne segue anche la gestione e l'aggiornamento. La data di aggiornamento dei dati viene riportata in ogni scheda museo, in fondo alla pagina.

• Note legali: le foto e i contenuti pubblicati su www.museifriuliveneziagiulia.it sono stati elaborati dalla redazione che cura e gestisce il sito oppure forniti dai singoli musei. La loro pubblicazione è a esclusivo scopo informativo. Non possono pertanto essere utilizzati per fini esterni a quelli del sito o riprodotti in altri contesti senza specifica autorizzazione della Direzione Regionale. In caso di maggiori informazioni si invita a contattare la redazione del sito all'indirizzo info@museifriuliveneziagiulia.it.